Un sabato pomeriggio, un mio amico mi ha invitato ad andare al Parc de la Ciutadella, quello che per lui è il posto più “figo” di tutta Barcellona: “Un sitio cool para gente cool!”. Ho preso il mio Bicing, la bicicletta pubblica di Barcellona, e ho fatto una bella pedalata fino al parco, che si trova proprio di fronte all’”Arc de Triomf”, Arco di Trionfo.
Un po’ di storia
Il Parc de la Ciutadella tradotto in italiano significa parco della cittadella o della roccaforte. Infatti, dove sorgeva il parco c’era una fortezza che dominava la città di Barcellona. Simbolo della repressione e violenza militare, la cittadella venne demolita durante la rivoluzione del 1868 e in occasione della Esposizione Universale del 1888 la popolazione chiese ai migliori architetti catalani di trasformare l’area nel parco che possiamo visitare tutt’ora.
Un pomeriggio al parco
Non appena siamo arrivati, ho notato quanto sia vivace l’ambiente in questo parco. Gruppi di giovani e meno giovani sono riuniti per fare un picnic, prendere il sole o si dedicano a svariate attività, quali fare i giocolieri, usare i diablo, una corda con una trottola, o i cariocas (due sfere attaccate a due corde), f are gli equilibristi, fare capoeira o anche hula-hop. Chitarristi o percussionisti con il bongo battono il ritmo in questi pomeriggi di sole. Il mio amico aveva ragione: è veramente un posto grandioso. dove si possono incontrare persone nuove e interessanti: hippies, sportivi, musicisti, bambini e famiglie intere… Ognuno può trovare il suo posto dove sentirsi a proprio agio.
Il parc de la Ciutadella è anche un luogo d’incontro. dove tutti possono dedicarsi a diverse attività e mostrare le proprie capacità agli altri in spettacoli improvvisati: in questo modo ho imparato, ad esempio, a fare il giocoliere con tre palle e a camminare su una corda. È il posto perfetto per trascorrere un bel pomeriggio e per fare nuove e interessanti esperienze.
Altre attrazioni del parco
Nel parco c’è anche un laghetto dove si possono noleggiare barche e fare un giro di mezz’ora alla modica cifra di 5 euro. Ci sono anche moltissime cose da vedere: come le cascate, diversi edifici che risalgono al tempo precedente alla cittadella, l’istituto per l’educazione secondaria e il parlamento della Catalunya. Si possono visitare anche il museo geologico, il museo della zoologia, e il museo dell’arte moderna della Catalunya. Inoltre, i bambini resteranno affascinati da una visita allo Zoo di Barcellona. Si possono visitare così tanti musei e fare molte attività senza uscire dal parco!
È il posto ideale dove passeggiare, grazie all’incantevole cornice, caratterizzata dai suoi alberi, piante esotiche, impressionanti statue, come per esempio l’enorme Mammuth che si trova dietro al laghetto, e cascate. Inoltre, il parco ospita sempre moltissimi eventi nel weekend come vari concerti e festival. È veramente un posto da visitare per trascorre una bella giornata.
Carole
Come arrivare
Fermata Arc de Triomf, metro linea rossa 1
Informazioni utili
Museo della zoologia: martedì e mercoledì e da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 14.00. Giovedì dalle 10.00 alle 16.30.
Museo della geologia: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 14.00. Giovedì dalle 10.00 alle 14.00. Giovedì dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
MAM Museo d’arte moderna: da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 19.00. Domenica e festivi ci sono visite guidate dalle 10.00 alle 14.30. Chiuso il lunedì
Parlamento della Catalunya: aperto il sabato dalle 10.00 alle 19.00. Domenica e festivi da 10.00 alle 14.00.
Barcelona Zoo:
gennaio e febbraio dalle10.00 alle 17.00;
marzo dalle 10.00 alle 18.00;
aprile dalle 10.00 alle 19.00;
da maggio ad agosto dalle 9:30 alle 19:30;
settembre dalle 10.00 alle19.00;
ottobre dalle 10.00 alle 18.00;
novembre dalle 10.00 alle 17.00.
Sito web